Autore: redazione
pubblicato il 04/10/2016
nella categoria Focus su..., Open School
OSTIA AUTUMN SCHOOL 2016_41┬░ Nord 12┬░ Est Progetti per Roma Marittima lungo la Via Severiana
23 – 27 novembre 2016 | Roma, Ostia
Iscrizioni entro il 16 novembre 2016
Bando aggiornato al 17 novembre 2016
L ‘AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/Tfactory presentano la seconda edizione di OSTIA AUTUMN SCHOOL 2016_41┬░ Nord 12┬░ Est – Roma Marittima lungo la Via Severiana, che si svolgerà dal 23 al 27 novembre 2016 a Ostia, Roma.
Roma è una città che ha il mare ma di cui nessuno o quasi se ne accorge. L ‘obiettivo del workshop sarà la valorizzazione di un territorio che ha enormi potenzialità non sfruttate. Oggetto di intervento sarà l ‘antica linea di costa e in particolare le aree lungo la via Severiana, una zona, dalla Nave di Caligola alla Villa di Plinio, densa di memorie storiche.
I progetti saranno particolarmente attenti, oltre alle tematiche ambientali e storiche, affrontate in chiave contemporanea, alle problematiche dell ‘ accessibilità e all ‘utilizzo degli spazi da parte di tutti. Il workshop di quest ‘anno, che vede la partecipazione come tutor di sette studi di progettazione di livello internazionale, si intreccerà con eventi, sempre organizzati dall ‘AIAC, per il Centenario di Roma Marittima 1916-2016.
7 WORKSHOP DI PROGETTAZIONE
La Ostia Autumn School 2016 si articolerà in 7 distinti workshop che permetteranno di affrontare il tema architettonico ed archeologico da diverse prospettive e con diverse tecniche. Sono state selezionate 7 aree di intervento in cui 7 studi italiani di rilievo internazionale metteranno a punto un progetto di riqualificazione.
Gli studi tutor dei 7 workshop di progettazione sono:
Mario Cucinella | mcarchitects.it
Gianluca Peluffo | 5piu1aa.com
Paola Rossi con Tommaso Cascella | paolarossi.net | tommasocascella.it
Guendalina Salimei | tstudio.net
ABDR | abdr.it
Lazzarini Pickering | lazzarinipickering.com
Nemesi | nemesistudio.it
I 7 gruppi di lavoro saranno affiancati da 2 studi tutor tecnici, esperti di grafica, modellazione 3d ed animazione. Gli studi tutor tecnici sono:
Atelier Crilo | ateliercrilo.com
Bring Up! | bringup.eu
COSTI
Formula only study: 150+ 50 Ôé¼ di iscrizione all ‘Associazione Italiana di Architettura e Critica, per un totale di 200 Ôé¼.
Formula study&stay: 270 +50 Ôé¼ di iscrizione all ‘Associazione Italiana di Architettura e Critica, per un totale di 320 Ôé¼
SPECIALE ISCRIZIONE E PAGAMENTO ENTRO IL 31 OTTOBRE
Per coloro i quali effettuano il pagamento entro il 31 ottobre 2016 è previsto uno sconto del 15% sulla quota relativa al workshop.
SPECIALE PORTA UN AMICO
Per coloro i quali si iscriveranno con un amico è previsto, per entrambi, uno sconto del 15% sulla quota relativa al workshop.
Le due promozioni non sono cumulabili.
RISULTATI DEL WORKSHOP
I lavori prodotti durante la Ostia Autumn School 2016 dai partecipanti porteranno alla realizzazione di un elaborato finale. Questo sarà pubblicato sul sito della rivista presS/Tletter www.presstletter.com e pubblicizzato attraverso i canali dell ‘AIAC.
Per gli iscritti all ‘Ordine professionale è stata inoltrata al CNAPPC la richiesta per l ‘attribuzione dei crediti formativi.
I Tutor e il programma della Ostia Autumn School potrebbero subire modifiche che verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.
INFO E ISCRIZIONI
Referenti: Maria Michaela Pani, Silvia Profili
info@presstletter.com | Tel: 349 711 2517 o 334 799 7946