presS/Tletter

presS/Tletter

Incontri di Roberta Melasecca

Forse non esiste più l’architettura – di Roberta Melasecca

Forse non esiste più l’architettura. E credo sia un bene. Esistono dinamiche relazionali dell’essere nei luoghi, di abitarli secondo culture differenti. Sistemi di appartenenza e disconoscimenti al tempo stesso in cui ci si riconosce comunità, anche fuori dai meccanismi che decidono e regolano la vita comune. Un campo di battaglia spazio temporale, uno spazio angusto […]

di Roberta Melasecca

Maurice Nio, l’artista del sublime, ci lascia a 63 anni – di Roberta Melasecca

Maurice Nio lascia questa terra fragile all’età di 63 anni. Un architetto, un artista, un visionario.  “Amo sempre il grande e il drammatico- mi scrisse qualche mese fa- ma ora sono diventato più intimo e aperto.” E negli ultimi anni, segnata dalla malattia, la sua ricerca, profondamente ibrida, abbandona l’ombra, il segreto e l’inafferrabile per […]

di Roberta Melasecca

Il simile nel dissimile nella mostra IOAMOTE a cura di Umberto Palestini

Articolo pubblicato su art a part of culture – 26 aprile 2023 «L’amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile.» L’aforisma 122 di Minima Moralia di Theodor W. Adorno apre il viaggio creativo del progetto IOAMOTE, a cura di Umberto Palestini, in mostra a Teramo negli spazi de L’Arca – Laboratorio per le arti contemporanee. È quanto dichiara anche il curatore nel testo critico, specificando che […]

di Roberta Melasecca

La poesia è di casa alla Biennale Arte Venezia 2022 – di Roberta Melasecca

La poesia è di casa in questa 59° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, curata da Cecilia Alemani, prima donna italiana a rivestire questa posizione, come lei stessa dichiara, promettendo di dare voce ad artiste e artisti per così riflettere le visioni della società del 2022. Ed io visitando sia il Padiglione curatoriale e sia i […]

di Roberta Melasecca

Ci lasci la poesia, Riccardo Dalisi – di Roberta Melasecca

Non muore con te la poesia, caro Maestro, ora che ci lasci in questi tempi in cui è difficile immaginare il futuro, tu che nei tuoi semi di laboratorio affermavi che “si può tranquillamente parlare di architettura, di design, di arte, di decorazione e, perché no, di poesia partendo da ciò che diciamo “tecnica”, che […]

di Roberta Melasecca

Davide Dormino, Quando il bambino era bambino, a Fondazione Volume! – di Roberta Melasecca

“Da quando sono quasi cieco, vedo solo dei piccoli dettagli, in un mare di nebbia. E a quei dettagli mi aggrappo per cercare di capire come sono fatte le cose della realtà che non conosco. Sono convinto che finché riuscirò a vedere anche solo un’ombra mi sforzerò di interpretarla. In fondo, è quello che facciamo […]

di Roberta Melasecca

La commedia umana, la tragedia umana: Ai Weiwei alle Terme di Diocleziano – di Roberta Melasecca

Tre anni di produzione. Cinquacinque giorni di allestimento, sei metri di larghezza e nove di altezza, 4 tonnellate di peso, duemila pezzi di vetro soffiato di Murano. L’ultima installazione di Ai Weiwei nell’aula XI delle Terme di Diocleziano, dal titolo “La Commedia umana”, si erge sospesa ad una struttura reticolare facendo da sfondo prospettico all’enorme […]

di Roberta Melasecca

La primavera di Gian Maria Tosatti tra Biennale di Venezia e Quadriennale di Roma – di Roberta Melasecca

Ormai siamo tutti concordi nell’affermare che questa sia la stagione di Gian Maria Tosatti: classe 1980, di base tra Napoli e New York, sarà protagonista come artista unico del Padiglione Italia, curato da Eugenio Viola, alla Biennale Arte 2022 e come direttore artistico della Quadriennale di Roma 2022-2024.  Per la 54° Mostra Internazionale d’Arte di […]

di Roberta Melasecca

Rimango in attesa. Riflessioni sul nuovo MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma – di Roberta Melasecca

In un non caldo pomeriggio d’agosto, dopo ben 7 mesi, sono ritornata al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma.  Utopico/distopico/paradossale: questa la prima sensazione nell’entrare da estranea in quello che per un anno e mezzo è stato un “luogo” che ho vissuto, esperito e costruito. Sono entrata da estranea, scevra da ogni immagine precedente e […]

di Roberta Melasecca

La lezione di Cattelan: l’”arte” siamo noi – di Roberta Melasecca

Anche stavolta Cattelan ha colpito nel segno ed ha orchestrato una strategia di comunicazione tanto perfetta quanto perversa. Cattelan prima di essere un artista è un grande genio della comunicazione e del marketing, come lui stesso ha ammesso e dichiarato nel lungometraggio diretto da Maura Axelrod “Maurizio Cattelan: Be Right Back” proiettato nelle sale italiane […]

di Roberta Melasecca