presS/Tletter

presS/Tletter

Architects meet in Selinunte 2023: REPORT EVENTO

Architects meet in Selinunte 2023: REPORT EVENTO

Autore: Roberta Melasecca
pubblicato il 25 Ottobre 2023
nella categoria Architects meet in Selinunte

Si conclude anche la dodicesima edizione di Architects meet in Selinunte dal titolo Nuove Normalità, L’architettura del prossimo futuro che si è svolta dal 19 al 21 ottobre 2023 nel Parco Archeologico di Selinunte, promossa da AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica, insieme a Studio la Monaca, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani.

Durante le tre giornate è stato esaminato, attraverso le opere di architettura recentemente realizzate in Italia, come in questi ultimi anni stiano cambiando sia gli spazi pubblici che quelli privati a causa dei nuovi modi di vita determinati da numerose e concomitanti cause esterne: dal covid alla digitalizzazione, dal mutamento della composizione dei nuclei familiari alle nuove forme di lavoro, a partire dalla diffusione dello smart working e del co-working.

Durante l’evento è stata inaugurata la mostra itinerante Nuove Normalità che racconta oltre 100 recenti realizzazioni innovative di studi di architettura italiani.

Sono stati assegnati i seguenti premi :

Premio Internazionale Selinunte per la Sostenibilità: Revery Architecture
Premio Internazionale Selinunte: Luciano Pia
Premio Internazionale Selinunte per il Paesaggio: João Ferreira Nunes
Premi Nazionale Selinunte: Roberta Busnelli, Giuliano Fausti, Gian Luca Forestiero, Marcella Gabbiani, Moreno Maggi, Massimo Roj, Vittorio Sgarbi

Per la mostra Nuove Normalità sono state assegnate le seguenti menzioni, selezionate da Roberta Busnelli (IQD), Sara Banti (Abitare), Luigi Prestinenza Puglisi e Orazio La Monaca “per la qualità dei progetti e della rappresentazione grafica”.

AACM, Alvisi Kirimoto, Anna Merci Architetto, ARCOSTUDIOS, Bianchetti Studio Architetti, C-B-A di Paolo Conrad Bercah, CGSTUDIO, Claudio Nardi Architetto, Daniele Bonetti Architetto, Domenico Scirica Architetto, ES-ARCH di Enrico Scaramellini, FUTURA, GDA Officine di Architettura, ILS+A, Lazzarini Pickering Architetti, LCA Architetti di Luca Compri, Lillo Giglia Architetto, Lorella Fulgenzi Architetto, Mario Coppola Architetto, Massimiliano Ciccotti Architetto, NATOFFICE, Paolo Riani Architetto, PBEB, Rolla Valdivieso Architetti, SNA Susanna Nobili Architecture, Studio Dalla Vecchia, Studio Tropicana.

Per info e foto scrivere a aiac.selinunte@gmail.com
oppure Roberta Melasecca roberta.melasecca@gmail.com

INFO
ARCHITECTS MEET IN SELINUNTE XII EDIZIONE 

Nuove Normalità – L’Architettura del prossimo futuro
19 -21 ottobre 2023 

Parco Archeologico di Selinunte (TP)
Promosso da: AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica, Studio La Monaca
In collaborazione e con il patrocinio: Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani e Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani, Inarch Sicilia
Direttori: Orazio La Monaca, Luigi Prestinenza Puglisi
In collaborazione con: Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, Regione Sicilia-Beni Culturali, Comune di Castelvetrano Selinunte
Thanks to: OIKOS, Cabrè, Vinella, Jansen, RIAT Archi Decor, S CAB
Partner tecnici: Hotel Admeto, Althea Palace, Hotel Alceste
Media Partner: Io Arch, Professione Architetto
Foto: Moreno Maggi

Contatti
M. aiac.selinunte@gmail.com
T. 3381655609

Press Office AIAC
Roberta Melasecca
M. roberta.melasecca@gmail.com
T. 3494945612