presS/Tletter

presS/Tletter

Il segreto della Corrispondenza – di Marco Ermentini

Il segreto della Corrispondenza – di Marco Ermentini

Autore: Marco Ermentini
pubblicato il 30/09/2022
nella categoria Farmacia di Marco Ermentini

Anghiari è un posto delizioso in val Tiberina con una grande storia alle spalle. In questi giorni il FESTIVAL DELL’AUTOBIOGRAFIA è dedicato al tema: UN PAESE VUOL DIRE NON ESSERE SOLI, comunità in racconto nella valle della memoria. Con approfondimenti sulla dimensione fisica e mentale dei luoghi, esercizi di filosofia, psicoanalisi, estetica, silenzio, letteratura e architettura come cura dei luoghi. Certo, l’attaccamento ai luoghi è visto male nella nostra società. Forse ci serve la topofilia, il legame affettivo tra le persone e il luogo, senza nostalgie e passatismi, abbandonando l’imperante retorica dei borghi.

Se il mondo è in crisi, è perché abbiamo smesso come corrispondervi, la corrispondenza procede in accordo.Così non c’è conoscenza, cioè corrispondenza, senza una sorta di simpatia con l’oggetto della nostra attenzione; che sia una persona, un albero, un edificio, un’opera d’arte, un paese.

Forse, in questo tempo difficile, conviene imparare il segreto della corrispondenza: la capacità di sentire gli altri e il mondo e risuonare insieme.

www.lua.it