A Casabella Laboratorio I DISEGNI E L’ARCHITETTURA DI ANDREA PONSI / STUDIO PONSI: Breve storia di una  lunga linea

I DISEGNI E L’ARCHITETTURA DI ANDREA PONSI / STUDIO PONSI
Breve storia di una  lunga linea

Casabella Laboratorio – Via Vigevano 8, Milano
Dal 30 settembre al 30 ottobre
Inaugurazione Lunedi 30 settembre ore 18.30

Seguendo il  percorso metaforicamente indicato nel  sottotitolo “ breve storia di una lunga linea”,  l’esposizione  evidenzia come progetti appartenenti a temi e campi apparentemente separati  si relazionino tra loro  attraverso il  filo conduttore del disegno e  dell’analogia. A tal fine, Studio Ponsi, fondato a Firenze nel 2008 da Andrea e Luca Ponsi,  opera sulle reciproche corrispondenze  tra pittura, scultura, disegno urbano, architettura, progettazione di mobili e oggetti.

La mostra è introdotta dalla  serie di acquarelli “Spartiti”, così chiamati  per la loro composizione simile  alle  notazioni musicali. Gli “Spartiti”  delineano  utopiche visioni baste sull’armonica corrispondenza tra figure umane, spazi interni, architetture e paesaggi naturali. 

Fa seguito la collezione  “Storia di T” costituita da  strutture  in tubolari di rame,  risultato di una trasformazione tridimensionale della linea  in  oggetti, mobili e sistemi  espositivi. 

Le opere  di architettura sono  rappresentate da  padiglioni espositivi e residenze  costruite da Studio Ponsi  in California e in Italia. Osservando le analogie che intercorrono tra forme e sensazioni, natura e artificio, storia e contemporaneità, viene data particolare importanza agli aspetti percettivi e sensoriali dei progetti, seguendo  una linea di pensiero, rigorosa e allo stesso tempo fluida, che si manifesta  nel dominante andamento lineare delle composizioni. Un’ ulteriore  serie di acquarelli  denominata “ Visioni di città analoghe”  illustra  come scorci urbani  di città storiche possano trasformarsi  in immaginarie visioni di spazi contemporanei. 

 L’esposizione si conclude con  “Face it !”, una raccolta  di disegni già  oggetto di precedenti mostre negli Stati Uniti: centinaia di  volti umani tratteggiati con maestria grafica su piccoli post-it gialli. 

Ufficio stampa
Moreschina Fabbricotti
moreschina@moreschina.net
+39 3382084544

Scrivi un commento