presS/Tletter
 

PROGETTO FINALISTA – Young Italian Architects 2018 – LINEAT STUDIO

lineat studio
vinicolo hub

descrizione
Una nuova espressione architettonica che prende vita dalle forme e tipologie costruttive del porto di Catania, riprendendo un elemento appartenente all’immaginario visivo del luogo, area di scalo turisti e merci, di container sovrapposti tra loro e dei colori che li caratterizzano. Così nasce l ‘idea di un container di 40 piedi che diventa area di ristoro, punto di ritrovo per la città.
Elemento appositamente progettato e realizzato, che si scompone come fosse una scatola, ed aprendosi prende vita, costituito da parti mobili che assumono possibili differenti configurazioni. L ‘idea di un “contenitore” facilita la realizzazione e l ‘adattabilità, in quanto tutto può essere assemblato ed adeguato in officina per essere poi trasportato, una volta completo, sull ‘area di sedime.
I due pannelli maggiori si sollevano verso l ‘alto attraverso un sistema di pistoni idraulici, diventando essi stessi coperture e lasciando spazio alla zona di servizio. Un pannello minore diventa una parete espositiva, l ‘altro contiene invece una scala che conduce alla terrazza superiore.
I materiali utilizzati sono semplici: lamiera verniciata a forno per assicurarne una più lunga duratura e legno di teck come materiale di finitura.
(lineat studio)

scarica la scheda n.01 del progetto
scarica la scheda n.02 del progetto

crediti
nome studio: lineat studio
nome progetto: vinicolo hub
luogo: catania
progettisti: salvatore terranova, giorgia testa
collaboratori:
consulenti:
periodo di progettazione: dicembre 2016 – settembre 2017
destinazione intervento: cocktails bar
dimensioni opera: 27 mq

note biografiche
lineat studio (catania)
salvatore terranova (catania, 1984), giorgia testa (paternò – ct, 1984).

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leave A Response