presS/Tletter
 

Donne in architettura: Zeynep Fad─▒ll─▒o─ƒlu (1955 o) – di Carlo Gibiino

Zeynep Fad─▒ll─▒o─ƒlu è titolare di una società di architettura e interior design turca e precisamente a Istanbul. Ha progettato la moschea ┼×akirin a Istanbul nel 2009 con ampi consensi internazionali, diventando la prima donna a progettare una moschea.

Fadillioglu ha studiato informatica all’Università del Sussex e al Control Data Institute. Nel 1978, si interessa all’interior design, completando un corso di storia dell’arte e design alla Inchbald School of Design di Londra. Attratta dal mondo dei ristoranti e dei club a causa agli affari del marito, ha progettato oltre 20 strutture ricettive prima di fondare la propria azienda, Zeynep Fad─▒ll─▒o─ƒlu Design o ZF Design, con kla quale ha completato oltre 140 progetti. Con uno staff di 18 persone, la sua compagnia riunisce architetti, interior designer e artisti. Ha realizzato ristoranti, hotel e case di lusso a Nuova Delhi, Abu Dhabi e Londra. Oltre a gestire il suo studio di design, Zeynep Fad─▒ll─▒o─ƒlu insegna all’Università di Istanbul Bilgi.

Zeynep Fadillioglu è ampiamente riconosciuta per la sua esperienza di interior design di talento in quanto è molto abile nel mesolare il design moderno con gli elementi di design tradizionali scelti dalle varie civiltà che hanno lasciato il segno sul suolo turco.

Fad─▒ll─▒o─ƒlu ha descritto il suo concetto di design: “Sono molto influenzata dalle configurazioni tradizionali che riflettono la loro particolare età; Apprezzo la loro funzionalità e noto il diverso, mi interessa il quasi mistico uso della luce come forma architettonica. “Quando guardiamo alla sua moschea Sakirin, che ha ricevuto grandi consensi dalla critica, vediamo come lei integra queste influenze tradizionali. La moschea è stata progettata come desiderio di una famiglia filantropica turca che le chiese di progettare una moschea in stile originale che potessero lasciare in eredità alla città.

La moschea di ┼×akirin non è l’unica opera di architettura religiosa di Fad─▒ll─▒o─ƒlu. In Qatar, ha progettato due moschee pubbliche: la Moschea del Venerdì e la Moschea d’oro. Ha anche progettato una moschea privata in Bahrain per la famiglia reale. “Quando ho progettato queste moschee, sono stata particolarmente influenzata dalle configurazioni del colore e del design”, ha detto, e aggiunge: “non solo dal periodo ottomano. Le civiltà selgiuchide, anatolica e bizantina sono per me importanti punti di partenza e sono stati incorporati elementi di ciascuna di queste civiltà “.

Attualmente è impegnata in una serie di progetti, tra cui la ristrutturazione di Lacivert, uno dei ristoranti più esclusivi di Istanbul.

In copertina: Zeynep Fadillioglu foto di ZF design

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leave A Response