Young Italian Architects 2018 – INCOGNITO – GIBIINO

incognito matteo o gibiino giorgio
scuola sassa

descrizione
Il concept architettonico è volto a realizzare un manufatto che dialoghi con il contesto naturale e urbano di Sassa, andando a creare un ‘pezzo di città ‘ piuttosto che un manufatto a se stante: per cui l ‘edificio è composto da un aggregato di diversi volumi riconoscibili nella sua semplicità di forme universali (tetto a falde) che si relazionano per scala e misura con gli edifici intorno.
Il disegno della casa tradizionale locale viene reinterpretato in chiave contemporanea, mantenendo da un lato l ‘immagine archetipa del rifugio, ma allo stesso tempo discostandosi tramite un ‘aggregazione innovativa, non più incentrata sullo sviluppo lineare delle aule lungo un corridoio di distribuzione, ma con un impianto distributivo dinamico. Questa aggregazione favorisce la compartimentazione delle diverse funzioni e la costruzione per fasi del complesso.
Il cuore della scuola è l ‘atrio, pensato non solo come ingresso ma come luogo capace di accogliere diverse attività scolastiche e non. Attorno all ‘atrio si concentrano tutti i volumi che accolgono le funzioni: quelle più pubbliche, quindi aperte anche alla cittadinanza (biblioteca, palestra) sono rivolte verso la strada; le funzioni private (aule e uffici) si aprono verso il bosco di Sassa, ruotate per orientare gli ambienti verso sud-ovest.
(incognito matteo o gibiino giorgio)

scarica la scheda n.01 del progetto
scarica la scheda n.02 del progetto

crediti
nome studio: incognito matteo o gibiino giorgio
nome progetto: scuola sassa
luogo: sassa, l’aquila
progettisti: incognito matteo, gibiino giorgio
collaboratori: giulia sorcioni
consulenti:
periodo di progettazione: novembre 2017
destinazione intervento: scuola
dimensioni opera: 6800 mq

note biografiche
incognito matteo (roma, 1983) ha il suo studio a roma.
gibiino giorgio (roma, 1985) ha il suo studio a roma.

Scrivi un commento