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Donne in architettura: Nokubo Tsuchiura (1900 o 1998) – di Carlo Gibiino

Nobuko Tsuchiura (1900 – 1998) è stata la prima donna architetto in Giappone e allo stesso tempo pioniera del modernismo nel suo paese. Moglie dell’architetto Kameki Tsuchiura, anche lui architetto, si è formata con Frank Lloyd Wright. La coppia ha lavorato con Wright all’Imperial Hotel. Tornarono negli Stati Uniti e lavorarono con Wright altri due anni come disegnatori. Dopo il loro ritorno in Giappone nel 1929, stabilirono il loro proprio studio di architettura. Oltre a progettare case, l’azienda ha anche sperimentato il design di mobili. Tuttavia, il suo lavoro è sempre stato presentato sotto il nome di suo marito, non suo. Nel 1937 fondò il Ladies ‘Photo Club; all’epoca la fotografia era considerata un’attività più appropriata per le donne che per l’architettura.

Verso la metà degli anni ’30 lo studio degli Tsuchiuras era ben consolidato. Avevano completato oltre 20 progetti, per lo più case. Kameki passò ad altre commissioni degne di nota come l’International Hall of Tourism nel 1954 e il Saitama Medical College nel 1969. Da parte sua, Nobuko divenne una specie di celebrità; è apparsa in pubblicazioni di lifestyle per promuovere il loro approccio all’interior design. Nobuko è stata una designer talentuoso e intuitiva.

Nel suo lavoro più eccezionale, Casa Tsuchiura in Meguro, l’influenza di Wright e lo stile internazionale moderno si riflettevano nella composizione di volumi bianchi e grandi finestre. Lo spazio interno centrale della casa a doppia altezza, è un chiaro riferimento alla padronanza degli spazi interdipendenti del suo maestro.

Altri suoi progetti furono: Casa Yanai o Tanii, (1930), Owaki House (1930), Ginza Tokuda Building (Tokyo, 1933. Demolito), Noomiya Building, (Tokyo, 1936-1960 Demolido), Hotel Gora, (Hakone, 1938. Demolido) Ginza Shinepatosu, (Tokyo, 1952. Demolido) e Casa Asahi (1929).

Nobuko Tsuchiura era interessata al modo in cui gli utenti occupavano i loro edifici, quindi si dedicò principalmenteal design degli interni. Ha cercato di dare una risposta al rigido e tradizionale ambiente di vita delle casalinghe, che erano incaricate delle mansioni domestiche. Ha spiegato come, attraverso l’introduzione di alcuni miglioramenti come le strutture, l’approvvigionamento idrico e il riscaldamento, si sarebbe potuta innalzare la qualità della vita delle casalinghe. La sua visione innovativa per quel tempo, la porta a divenire la promotrice di un nuovo stile di vita e citata in numerose pubblicazioni.

Nonostante il fatto che gran parte dell’eredità di Tsuchiura sia scomparsa e che la maggior parte delle sue opere siano state registrate sotto il nome di suo marito, il suo discepolo Nobuko Ogawa ha pubblicato nel 2001 “Big Little Nob, in cui mette in risalto il suo lavoro e la sua collaborazione nell’introduzione dell’architettura moderna nel suo paese.

Foto:

00 Nobuko Tsuchiura fonte: (Transnational correspondence ╠Â╠ Tsuchiura Kameki, Tsuchiura Nobuko and Bed┼Öich Feuerstein)

  1. Casa Tsuchiura in Meguro. Tokio 1935 foto di Nobuko Tsuchiura
  2. Casa di Nobuko e Kameki Tsuchiura foto di Nobuko Tsuchiura
  3. Mobile per cosmetici e sgabello progettati su misura per Casa Tsuchiura, Meguro, Tokyo, 1935.
  4. Nobuko Tsuchiura ad un concerto della vigilia di Natale a Taleslin, il 24 dicembre 1924 con Frank Lloyd Wright, Richard Neutra, Sylvia Monser Lorenz Moser, Kameki Tsuchiura, Nobuko Tsuchiura, Werner Moser e Dione Neutra. Fonte: (Richard Neutra: Promise and Fulfillment 1919- 1932(
  5. Nobuko Tsuchiura, Kameki Tsuchiura, Hotel Gora, Hakone
  6. Nobuko Tsuchiura, Kameki Tsuchiura, Casa Yanai o Tanii Tokio, 1930 938

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