presS/Tletter
 

A B A C O del D O M E S T I C O: Workshop di architettura curato da C O N T E M P L A

 

Triennale di Milano | 999 Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo
28 | 29 | 30 marzo 2018

A B A C O del D O M E S T I C O
Workshop di architettura curato da C O N T E M P L A,
con la partecipazione di casatibuonsante architects e Raumplan

Nel corso della mostra Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo verrà presentata la piattaforma

C O N T E M P L A attraverso il workshop di architettura A B A C O del D O M E S T I C O che si terrà dal 28 al 30 marzo presso la Triennale di Milano. C O N T E M P L A si propone come una piattaforma digitale in cui la ricerca di architettura prende le mosse da riferimenti testuali.

C O N T E M P L A ha chiesto a due giovani studi milanesi, che uniscono la loro pratica progettuale alla ricerca, di scegliere sei riferimenti testuali che meglio descrivano i cambiamenti dello spazio domestico e che costituiranno il punto di partenza del workshop.

Il progetto C O N T E M P L A è una nuova piattaforma digitale fondata sull’idea di applicare la curatela all’editoria di architettura, al fine di offrire uno spazio in cui la ricerca sottesa alla prassi progettuale venga messa in luce. In ogni sezione verrà proposto ad un curatore un tema da sviluppare attraverso un testo dialogico e un percorso bibliografico per ottenere un archivio di tematiche che non mira ad essere sostitutivo ma complementare agli attuali strumenti di indagine architettonica. C O N T E M P L A è un invito alla ricerca di una postura, in cui la teoria e la prassi possano collidere e cristallizzarsi in uno spazio di riflessione critica.

La tre giorni si articolerà in due fasi: nei giorni 28 e 29 si svolgerà un workshop di architettura dedicato a studenti e giovani architetti; il 30 marzo, dalle 18.30 alle 20.30, sarà invece aperto al pubblico e gli studi casatibuonsante architects e Raumplan concluderanno i lavori con un momento di dibattito sulla trasformazione dell’ambiente domestico in relazione ai meccanismi economici contemporanei.

Il workshop A B A C O del D O M E S T I C O è rivolto a un gruppo di massimo dieci studenti o giovani architetti e si struttura a partire da questa complementarietà che parola e disegno, ricerca e progetto instaurano nella pratica architettonica. Il laboratorio prenderà il via quindi non a partire da riferimenti visuali ma da sei libri, sei stralci che hanno influenzato la ricerca sullo spazio domestico degli studi di architettura casatibuonsante architects e Raumplan. Il laboratorio si concentrerà sul tema della camera, uno spazio intimo e privato, che idealmente rappresentava lo spazio distinto dal luogo di lavoro. Le tecnologie, le piattaforme digitali, le nuove pratiche di lavoro hanno invece trasformato la stanza in uno spazio liminale, in cui i confini tra dimensione domestica, luogo di lavoro e di svago si confondono e sovrappongono. In un mondo costantemente connesso, in che modo le nuove tecnologie hanno risignificato lo spazio della stanza dandole nuove forme, funzioni e significati? Come si modificano gli oggetti di uso domestico già presenti e quali nuovi oggetti entrano a far parte della dimensione privata della camera? In che modo si ridefiniscono i contorni all’interno dei quali è racchiusa la spazialità della camera in relazione all’evoluzione del concetto di spazio privato, ai nuovi oggetti che vi si collocano e alle differenti attività che si svolgono all’interno?

PROGRAMMA

28.03.2018 | h. 10,30 – 18,00 – Introduzione della tema di progetto con casatibuonsante architects e Raumplan e inizio del workshop

29.03.2018 | h. 10,30 – 18,30 – Workshop

30.03.2018 | h 10,30 – 18,00 – Realizzazione dei modelli 3d con la collaborazione di OpenDot e allestimento della mostra

h 18,30 alle 20,30 | Esposizione e discussione dei risultati con casatibuonsante architects e Raumplan

PER PARTECIPARE :

DEADLINE
Per partecipare inviaci un email a contemplaoffice@gmail.com entro il 26.03.2018, includendo nome, cognome e una sintetica presentazione (oggetto: partecipazione workshop abaco del domestico).

COSTI E MATERIALI
I partecipanti lavoreranno sul loro computer, con i software standard (Cad, Adobe Suite, Rhinoceros/ sketchup/ 3dmax). Il costo del workshop è di 15 euro e comprende: l’ingresso per 3 giorni alla mostra Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo e tutte le spese per partecipare al workshop, incluse la stampa dei progetti e i materiali per la realizzazione dei modelli 3d.

INFO E CONTATTI
email: contemplaoffice@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/contemplaoffice
Instagram: con.templa

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leave A Response