presS/Tletter
 

Emergent_Storie di artisti emergenti: i Keplero – di Roberta Melasecca

 

Emergent. Storie di artisti emergenti: i Keplero.

Eremi di Pulsano (Monte Sant ‘Angelo, FG): luoghi, atmosfere e scenari suggestivi fanno da scenografia al brano Dreams Beyond. Un viaggio introspettivo attraverso i sogni ed i loro molteplici significati permette di riflettere su alcuni interrogativi: Come considerare un sogno? Semplice espressione dell ‘Inconscio? Rivelazioni sul futuro? Linguaggio ultraterreno?

Questo è il tema affrontato dal gruppo musicale Keplero.

Il progetto Keplero nasce nel 2013, ispirato dalla figura di Keplero, astronomo/fisico/matematico che per primo si chiese quale fosse la musica che risuona nello spazio, cimentandosi nel riprodurre l’armonia dei pianeti.

Nel 2014 pubblicano il loro primo Ep “Keplero” dalle sonorità indie-rock, cantato rigorosamente in lingua inglese. Nel 2015 partecipano al contest per band emergenti “Essere Perfetto”, portando a casa il primo posto. Si aggiudicano così la produzione di un Ep in collaborazione con l’etichetta discografica “Otium Records” e con lo studio di produzione “OWT Garage sound”. Partecipano e vincono nell’estate 2015 il premio Morris Maremonti tenutosi in Polignano a mare, che permette di partecipare all’evento di musica indipendente più importante della penisola, il MEI di Faenza ad ottobre 2015. Si esibiscono al festival “L’acqua in testa festival” presso la Fiera del Levante a Bari, al fianco di altri numerosi artisti provenienti dalla scena musicale italiana ed internazionale (tra cui Ghostpoet, Subsonica). Nel 2016 pubblicano il loro secondo Ep “Vanità microscopica“, un lavoro definito da alcuni più maturo e dalle intensità sonore più consistenti, sperimentando la scrittura dei brani anche in italiano. Partecipano e portano la propria musica su diversi palchi e festival pugliesi. Nel 2017 si classificano al terzo posto alla nona edizione del premio MimmoBucci, nella suggestiva cornice del Teatro Petruzzelli di Bari. Pubblicano il loro terzo Ep Maluma live session, in una veste completamente nuova, rigorosamente live.

 

Line up:
Sergio Valerio o voce, chitarra
Luca d ‘Altilia o basso, synth
Costantino Martino o batteria
Michele Perrella – synth, tastiere

Credits:
Testi by Sergio Valerio e Luca d ‘Altilia
Diretto e montato by Michele Canistro
Starring by Sergio Valerio, Luca d ‘Altilia, Costantino Martino
Registrazione, missaggio e master presso studio di produzione Live at Maluma (San Giovanni Rotondo, Foggia)

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leave A Response