presS/Tletter
 

Bando di Partecipazione Mostra CHANGING ARCHITECTURE – Ragusa

1

VI CONGRESSO DELLA CONSULTA REGIONALE

DEGLI ARCHITETTI DI SICILIA
RAGUSA IBLA, 28-29 OTTOBRE 2016

EVENTO COLLATERALE
MOSTRA SULL ‘ALLESTIMENTO DEL PONTE NUOVO A RAGUSA

CHANGING ARCHITECTURE
PAESAGGI E CITTÀ,
IL VALORE DELL ‘ARCHITETTURA

Nel contesto dell ‘attuale dibattito architettonico promosso dagli Ordini degli Architetti siciliani ed in seno al Congresso Regionale della Consulta degli Architetti siciliani, che si terrà nella bellissima e pregnante città di Ragusa, si inscrive nell ‘installazione sul ponte curata dalla Fondazione ARCH dell ‘ordine degli Architetti di Ragusa, l ‘evento mostra, che qui proponiamo, traducendo le linee di tendenza dell ‘ARCHITETTURA SICILIANA in un più ampio scenario nazionale ed internazionale, estendendo l ‘invito a partecipare a tutti gli architetti italiani.

Ciò a partire da quelle architetture e da quei progetti che hanno saputo reinterpretare il paesaggio antropizzato ed urbano valorizzandone segni e fruizione e da tutti quegli interventi, alla piccola e grande scala, che hanno innescato virtuose azioni di riqualificazione ambientale e di rigenerazione urbana.

Pertanto IN SENO ALL ‘ATTUALE DIBATTITO IN QUESTO PRIMO SQUARCIO DI III MILLENNIO, a partire dalla centralità del tema del PROGETTO e dalla ricerca della QUALIT├Ç, attraverso la produzione architettonica dei nostri iscritti e di tutti gli architetti italiani che avranno il piacere di contribuire, si intendono individuare tematismi e criticità legate agli aspetti disciplinari del nostro splendido mestiere d ‘arte in un momento in cui gli spazi per operare la QUALIT├Ç diventano sempre più esigui ed in uno scenario normativo ed istituzionale che depotenzia la figura dell ‘architetto ed il suo specifico ed originale profilo professionale.

AVVISO DI PARTECIPAZIONE/SELEZIONE: SCADENZA 15 OTTOBRE 2016

In aderenza ai valori espressi dal titolo dell ‘evento/mostra/manifestazione in epigrafe indicato, si invitano tutti gli architetti iscritti nei vari Ordini territoriali nazionali a partecipare all ‘evento con i loro progetti e le loro opere, per dare un contributo al dibattito che nei prossimi anni dovrà essere più serrato ed incisivo per riappropriarci degli spazi che competono esclusivamente al nostro SPLENDIDO MESTIERE D ‘ARTE nel riconoscimento di come l ‘architettura si costituisca quale indispensabile patrimonio risorsa culturale e sociale per lo sviluppo e la crescita del nostro PAESE.

Il tema della Mostra e quindi dei progetti da proporre è ben esplicitato dal titolo, Changing Architecture; è allo stesso tempo l ‘Architettura che modifica i contesti in cui si inserisce aumentandone con la qualità dell ‘intervento il valore intrinseco, come anche l ‘Architettura che necessariamente cambia i propri metodi di approccio, tenendo conto dei cambiamenti epocali che sono in divenire, della evoluzione degli strumenti, della condivisione dei saperi e delle metodologie, della necessità di una assunzione di responsabilità nelle operazioni di riqualificazione delle città e del paesaggio.

La Mostra sarà esposta nell ‘allestimento realizzato dalla Fondazione ARCH dell ‘Ordine degli Architetti di Ragusa, ubicato presso il Ponte Nuovo a Ragusa.

Questa Call è rivolta a tutti gli architetti italiani iscritti a un Ordine professionale.

E ‘ richiesta la trasmissione all ‘indirizzo email sottospecificato dei seguenti elaborati

  • Formato delle tavole di progetto base cm. 140x altezza cm.100;
  • ro massimo tavole per ciascun partecipante 2 da 140×100, i partecipanti potranno in funzione delle personali esigenze parcellizzare in seno alle due due porzioni da 70×100;
  • ogni tavola dovrà riportare la testata pubblicata nel sito fondazionearch.it da scaricare ove indicare titolo dell ‘opera e progettisti o gruppo di progettazione;
  • Formati digitali: di ogni tavola si dovrà inviare copia digitale impaginata in PDF, Tiff, Jpeg;
  • Di ogni singolo disegno e/o foto costituenti ogni singola tavola si dovrà inviare copia digitale in PDF, Tiff, Jpeg;
  • Didascalie singoli disegni e/o immagini contenuti nelle tavole.

PRESENTAZIONE ELABORATI E SELEZIONE

  • Gli elaborati richiesti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2016 all ‘indirizzo di posta elettronica info@fondazionearch.it della Fondazione ARCH dell ‘Ordine degli architetti di Ragusa, la relativa comunicazione di eventuale avvenuta selezione sarà trasmessa agli interessati via mail all ‘indirizzo che i partecipanti comunicheranno all ‘atto della candidatura;
  • L ‘allestimento espositivo verrà inaugurato il 27 ottobre 2016 nella serata di prewiew del congresso regionale della Consulta degli architetti di Sicilia e permarrà in allestimento fino al 15 Novembre 2016, salvo proroghe della mostra.
  • Le tavole saranno stampate a cura del comitato organizzatore per cui si invitano i partecipanti a verificare la correttezza dei file trasmessi.
  • E ‘ prevista la pubblicazione di un Catalogo con tutti i progetti esposti.

Curatori del’evento: Arch. Gaetano Manganello Presidente Fondazione ARCH e Consigliere OAPPC RG, Arch. Mario Chiavetta Consigliere OAPPC PA e Resp. DIPARTIMENTO CULTURA.

Gruppo di lavoro organizzazione e progetto allestimento: Arch. Laura Baragiola, Arch. Anna Fidelio, Arch. Pinella Guastella, Arch. Vittorio Battaglia, Arch. Daniele Marotta.

3


Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leave A Response