presS/Tletter

presS/Tletter

Interno 14: Linea dell ‘orizzonte di Marzia Gandini

Interno 14: Linea dell ‘orizzonte di Marzia Gandini

Autore: redazione
pubblicato il 06/02/2016
nella categoria Interno 14

Annie - crayon e gouache su carta - mostra Interno 14 - Copia

Il giorno 11 febbraio 2016 alle 18.30 Interno 14

presenta

Linea dell ‘orizzonte di Marzia Gandini

con il testo critico di Sara Dini

Disegni su carta, oli su tela e sculture che esplorano la dimensione spaziale di paesaggi urbani e naturali.

La cifra di Marzia Gandini è la ricerca sull ‘essere umano nel suo spazio sia naturale che costruito. Nella solitudine e nella reciprocità la figura umana è alla ricerca costante dell ‘orizzonte in un clima vissuto con intensità e rispetto. Uno sguardo, l ‘atteggiamento di un viso, le mani, la posizione della figura che si staglia flessuosa su uno sfondo naturale o urbano creano, cercano, anelano ad uno spazio conquistato nella molteplice qualità espressiva del disegno con diverse tecniche su diversi tipi di supporto, nel dipinto ad olio e nella scultura.

La ricerca è minuziosa, ascolta ogni leggera vibrazione dell ‘anima e si esprime a volte con forza, con tratto deciso, a volte in modo soffuso quasi avvolgente in una dimensione quasi impalpabile (…) La tecnica è completamente sopraffatta dalla dimensione onirica che essa stessa ha creato in un misto di leggiadria e libertà, staticità e flessuosità, trasparenza e corpo. (…)

Ma dove collocare queste anime sublimate e un po ‘ metafisiche che rivivono sia nello spazio bidimensionale del disegno e della pittura che tridimensionale della scultura? L ‘ottimo è nella natura sulla riva del mare, in un parco… Ma la dimensione urbana esiste in una logica architettonica e l ‘artista la esprime con la stessa forza del tratto che potrebbe essere di un architetto. La linea di orizzonte non è visibile ma è presente nella sapiente visione tridimensionale di scale, finestre e palazzi. (Sara Dini)

SCARICA IL TESTO COMPLETO DI SARA DINI

SCARICA LA BIOGRAFIA DI MARZIA GANDINI

La mostra è visitabile dal 12 al 20 febbraio 2016 su appuntamento: 3206342162

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione. L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it

UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com
tel. 349 4945612
per info eventi
: www.presstletter.com

strisciata in14 e aiac