Ultime news

Bruxelles vista in positivo dagli architetti – di Alessandra Muntoni

2-_PALAZZO D'EUROPA Foto De Kinder_ DSC9639 300

La nuova sede del Consiglio dell’Unione Europea sarà tra poco inaugurata, in un momento di grande fibrillazione ideale, economica e materiale del vecchio continente. Committente: Regie des Batiments per conto dello Stato Belga; Team: Samyn & Partners – Studio Valle Progettazioni Architects – Buro Happold Engineering; Partners: Philippe Samyn, Tommaso Valle for architecture, Nick Nelson for engineering. Il concorso, però, risale al 2005, quando ancora le prospettive europee sembravano proiettarsi in un orizzonte positivo. Sarà forse per questo che il Palazzo Europa espone una idea ottimistica. I messaggi sono ben chiari: la continuità con la città storica, la sfida eco-tecnologica, la simbologia bene augurante del cuore interno.

La nuova sede s’innesta infatti sull’angolo di un Palazzo Art Deco, del quale conserva un frammento, ristrutturandone l’interno per gli uffici. L’isolato è completato da una doppia guaina vitrea aperta su Rue de la Loi ÔÇÆ arteria principale degli edifici istituzionali ÔÇÆ, mentre la quinta parete, quella della copertura, è formata da una installazione di pannelli solari che garantiscono l’autonomia energetica del complesso. L’idea di articolare la grande vetrata verticale come la trama-palinsesto di tutte le finestre delle case europee, poggia su un patto ideale tra cittadini e Assemblea. L’intuizione di avvolgere le sale conferenze in una superficie curvilinea dalla pianta ellittica ÔÇÆ che ricorda una gigantesca anfora, o una immensa lanterna urbana ÔÇÆ, oltre a radicare nel mito il nuovo Palazzo, si apre al gioco delle interpretazioni, formidabile riserva di memorie aperte verso il futuro.

Gli architetti e gli ingegneri hanno qui profuso virtuosismo e ragionevolezza, radicandoli nella tradizione, ma sostanziandoli con le tecnologie contemporanee.

Un segno di ottimismo, da accogliere come il progetto di una civiltà capace di rigenerarsi.

1-PALAZZO D'EUROPA Foto De Kinder_DSC9289 300

Scrivi un commento