Ultime news

Quarto Meeting Internazionale Architects meet in Selinunte_OFF: Sicily 3.0 o L’ALTRA RAGUSA di ARCHITREND Architecture

Banner_150x300_10 1800x3600 - Copia

ARCHITECTS MEET IN SELINUNTE o OFF 27-28-29 Giugno 2014

Cosa vuol dire OFF? OFF è tutto ciò che sta al di fuori dei circuiti convenzionali. Che definisce nuove prospettive.

OFF è Sicily 3.0_Dieci mostre per la Sicilia del prossimo futuro.

In cinque luoghi d ‘eccezione, affacciate sul Sistema delle Piazze di Castelvetrano, dieci mostre propongono visioni delle città del passato e del presente: inaugurazione venerdì 27 Giugno 2014 ore 18:30.

 

L ‘ALTRA RAGUSA_architettura contemporanea tra progetto e realtà di ARCHITREND Architecture presso la Chiesa di S. Pietro è una delle 10 mostre di Sicily 3.0.

Il lavoro dello studio Architrend Architecture_Gaetano Manganello e Carmelo Tumino si confronta con le problematiche legate alla traduzione dei progetti in realtà, perseguendo nel contempo la volontà di fare (costruire) architettura contemporanea.

La scelta di progettare per costruire porta ad una chiara volontà di essere attori della contemporaneità, senza false soggezioni nei confronti dell ‘ambiente storico del quale occorre rispettare l ‘autenticità e attuarne la sua valorizzazione attraverso il progetto di architettura, legato a doppio filo con le tematiche del proprio tempo e, quindi, al suo essere contemporaneo.

L ‘opera di Architrend rappresenta un personale contributo al recupero della bellezza del paesaggio ibleo, alla valorizzazione dei suoi centri storici e delle sue periferie. I progetti in mostra, situandosi in un contesto di straordinario valore architettonico e paeaggistico, vogliono mettere in pratica questi principi e dimostrare che è possibile pensare ad opere di architettura contemporanea che possano recuperare e valorizzare tessuti storici e paesaggi, senza per questo rinunciare ad una propria identità e riconoscibilità.

 

 

Scrivi un commento