MASTER NIB ARCHITETTURA/AMBIENTE: aperte le iscrizioni

master 2

Dal 3 novembre 2014 all ’11 aprile 2015 la Scuola Indipendente d ‘Architettura d ‘Italia con sede a Salerno, presenta, in partnership con l ‘Associazione no profit NIB, il portale NewItalianBlood.com e la Jobiz Formazione, il Primo Master Architettura/Ambiente: un innovativo Master-Lab professionale ispirato al modello anglosassone che prevede il contributo e la preziosa esperienza di molti tra i più autorevoli architetti, teorici, economisti e tecnologi italiani della nuova generazione.

SCARICA IL BANDO

Tra i Tutor molti tra i più interessanti e innovativi progettisti italiani: Alvisi Kirimoto, Luigi Centola, Mario Cucinella, Raffaele Cutillo, De8, Massimo Faiferri, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Heliopolis 21, Labics, Enzo Mari, Marra, Mdu, Obr, Park, Massimo Russo, Benedetta Tagliabue, Giovanni Vaccarini, Vulcanica, Vultaggio, che svilupperanno il lavoro progettuale in piccoli gruppi organizzati come un super-studio-laboratorio.

In 5 mesi si realizzeranno 5 progetti: riuso dei Buchi Neri, ovvero edifici abbandonati, incompiuti o confiscati; riqualificazione di spazi pubblici e aree neglette; rigenerazione urbana attraverso decreto sviluppo; rammendo e integrazione di aree periferiche; interventi sociali e turistici per il rilancio del territorio; casi studio scelti per approfondire le diverse opportunità lavorative e costruire esperienza e portfolio adeguati per operare con successo in qualsiasi realtà professionale.

I partecipanti avranno inoltre l ‘opportunità di seguire uno Stage finale di 3 mesi in prestigiosi studi internazionali come Nouvel, Coop Himmelb(l)au, Van Berkel, Oma, Snohetta, Holl, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Strabala, Nunes…

La sfida di Nib e Jobiz è la costruzione di un polo culturale e professionale all ‘avanguardia integrato in una città dinamica che punta sull ‘architettura contemporanea quale traino per la qualità diffusa, essenziale per lo sviluppo del territorio, del turismo e dell ‘economia.

L ‘esplorazione diretta di cantieri e opere, pubbliche e private, progettate a Salerno da professionisti come Hadid, Chipperfield, Fuksas, Portoghesi e Calatrava, che si raccordano idealmente con i capolavori dei maestri Soleri e Niemeyer inseriti nello straordinario paesaggio della Costiera amalfitana, potrà costituire una preziosa cornice di dibattito e ispirazione.

La frequenza del Master è riservata a 25 partecipanti che saranno selezionati sulla base dei requisiti anagrafici e curriculari oltre che per la qualità dei progetti presentati a portfolio.

Gli interessati dovranno far pervenire all ‘indirizzo master@jobizformazione.com la richiesta di ammissione con allegato il Curriculum/Portfolio in formato A4 formato pdf (massimo 10 pagine) con immagini dei progetti, del peso massimo complessivo di 3mb.

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2014

Quota di iscrizione: Ôé¼ 4000,00 + IVA

 

Borse di studio offerte dai promotori del Master NIB&JOBIZ

L ‘Associazione NIB no profit e Jobiz Formazione, promotori della Scuola-Laboratorio e del Master Architettura /Ambiente, mettono a disposizione del Master 7 borse di studio a sostegno dei giovani progettisti under 35 e under 30, di cui una a copertura totale e sei a copertura parziale dei costi di iscrizione.

Borse di studio offerte dai Partner del Master

L ‘Associazione NIB no profit e Jobiz Formazione hanno individuato una serie di Enti, Istituzioni, Fondazioni, Banche e Aziende che saranno partner della prima edizione del Master, offrendo borse di studio o incentivi economici a sostegno dei giovani progettisti iscritti al Master. Le borse di studio accordate al Master Architettura/Ambiente, saranno comunicate tramite i siti web www.newitalianblood.com e www.jobizformazione.com entro i termini di scadenza per l ‘adesione.

Borsa di studio offerta dalla Regione Lazio TORNO SUBITO

La regione Lazio mette a disposizione una borsa di studio del valore di Ôé¼ 8000,00. Domande entro il 5 maggio 2014 e tutte le info sul sito:

www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/FOR_DD_G02348_28_02_2014_AllegatoA.pdf

 

Da maggio a luglio 2015 si svolgerà uno stage internazionale per il quale si prevede una partecipazione facoltativa: sarà riservato ai partecipanti che abbiano ottenuto una valutazione pienamente convincente rispetto al percorso svolto.

Partner del Master Architettura/Ambiente 1^ Edizione per lo Stage sono i seguenti studi professionali: Ateliers Jean Nouvel / Ajn (Parigi), Architecture Studio (Parigi / Shanghai / Pechino / Venezia), Wolf Prix / Coop Himmelb(l)au (Vienna / Los Angeles), Claudio Silvestrin (Londra), Rudi Ricciotti (Marsiglia), Snohetta (Oslo / New York), Steven Holl Architects (New York / San Francisco / Pechino), Ben Van Berkel / Un Studio (Amsterdam / Shanghai / Hong Kong), Mario Cucinella / Mca Architects (Bologna), Benedetta Tagliabue / Miralles Tagliabue Embt, (Barcellona / Shanghai), Antón García-Abril / Ensamble Studio (Madrid), Joao Ferreira Nunes / Proap (Lisbona / Treviso), Marshall Strabala / 2 Define (Shanghai).

Info su:

Jobiz Formazione

Via San Leonardo, 120 – loc. Migliaro 84131 Salerno: Tel +39 089 3069891 – Fax +39 089 3069491 Coordinamento Master – Rosa Langella master@jobizformazione.com

Nib Associazione no profit

Via Andrea Sabatini, 6 – Salerno: Tel +39 089 237113 – Fax +39 089 2754357

Direzione Master – Luigi Centola master@newitalianblood.com

www.newitalianblood.com

 

Scrivi un commento