A.S.T.I. FEST off_Percorsi di Rigenerazione Urbana: ciclo di incontri e di indagini critiche sulla città

asti logo 1

A seguito della prima edizione di A.S.T.I. FEST, svoltasi nel mese di settembre 2013 ed incentrata sui temi e relazioni tra architettura e pianificazione urbana, l ‘Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti, nel continuare il percorso iniziato, presenta dei cicli di convegni che vogliono essere occasioni di incontro, di indagine critica sulla città, momenti di vera e propria esplorazione collettiva della realtà urbana astigiana.

I primi due appuntamenti, il 6 Marzo e il 20 Marzo 2014, avranno come tema la Rigenerazione urbana, con brevi presentazioni dei processi e dei progetti di riqualificazione che hanno contribuito ad operare le radicali trasformazioni delle città di Torino e Lucca, utili esempi di come sia possibile immaginare e realizzare il futuro delle proprie città.

Giovedì 6 marzo ore 20,45, presso l ‘ex Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Asti, il Dott. Fiorenzo Alfieri, presidente Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, il dott. Valentino Castellani, vicepresidente di TORINO STRATEGICA, e rappresentanti dell ‘URBAN CENTER METROPOLITANO delineeranno ed approfondiranno il tema Metamoforsi Urbana: Torino, da città dell ‘automobile a città della cultura.

Giovedì 20 Marzo ore 20,45, nella stessa location, l ‘arch. Mauro Di Bugno, responsabile del Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile Lucca Dentro, e Lucio Pagliaro, presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale di Lucca, apriranno un ditattito su Ripensare la città: il Programma di riqualificazione insediativa Lucca Dentro.

Parteciperanno ai vari appuntamenti amministratori e tecnici del Comune di Asti.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Per Informazioni:

Arch. Marco Pesce, Responsabile Commissione Cultura dell ‘Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti o Direzione organizzativa A.S.T.I. FEST

Tel. 333.6522954

pescemarco@libero.it

loghi insieme

Scrivi un commento