LEONARDO RICCI_ Nuovi modelli urbani: conferenza in occasione del ventennale della scomparsa

leo Ricci_Monterianldi

In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Leonardo Ricci (1918-1994), l ‘Osservatorio sull ‘Architettura, la Fondazione Targetti e l ‘Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesagggisti di Firenze presentano la conferenza

LEONARDO RICCI_Nuovi modelli urbani

che si terrà il giorno 25 febbraio 2014 presso la Villa La Sfacciata Via Volterrana 82 Firenze dalle ore 15.30 alle 19,00.

La presentazione del libro di Giovanni Bertolozzi Leonardo Ricci: nuovi modelli urbani è l ‘occasione per delineare un ritratto di Leonardo Ricci e delle sue principali architetture.

Leonardo Ricci, assieme a Leonardo Savioli e al comune maestro Giovanni Michelucci, ha rappresentato la punta più alta e poetica dell ‘architettura italiana a Firenze sia sul terreno della ricerca artistica e teorica sia della didattica universitaria. Oltre a ripercorrere importanti e poco noti progetti degli anni sessanta, il volume prende le mosse laddove si arresta quello di Michele Costanzo sugli spazi comunitari valdesi realizzati in precedenza: Bartolozzi si concentra infatti sugli ultimi concorsi di Ricci a partire da quello per il Centro Direzionale di Firenze che rappresenta un ‘esperienza conclusiva per la cosiddetta scuola fiorentina .

Interverranno: Lorenzo Targetti presidente Fondazione Targetti, Alessandro Jaff presidente Ordine Architetti di Firenze, Elisabetta Meucci assessore Politiche del Territorio del Comune di Firenze, Giovanni Bartolozzi Università di Architettura di Firenze, Enrico Ognibene presidente del Tribunale di Firenze, Clementina Ricci Archivio Ricci Monterinaldi, Manfredo di Robilant Biennale di Venezia Architettura.

Durante il dibattito coordinato da Pino Brugellis (Fondazione Targetti) e da Manuel Orazi (Quodlibet), Elena Sofia Ricci, attrice e nipote di Leonardo Ricci, leggerà dei brani tratti da Anonimo del XX secolo, il grande libro di Ricci pubblicato prima a New York nel 1962 e nel 1965 in Italia dal Saggiatore.

SCARICA L’INVITO

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Scrivi un commento