Autore: LPP
pubblicato il 4 Febbraio 2014
nella categoria L'opinione di Luigi Prestinenza Puglisi
Cosa succederà dopo lo Star System? Tornare all 'ordine oppure ripartire?
Se la risposta è ritorno all 'ordine, il problema principale sarà recuperare la tradizione disciplinare, riproporre regole, individuare una teoria che riconduca il discorso nell 'alveo di una ricerca certa e tranquillizzante, le cui parole d 'ordine sono appropiatezza, assoluto, autonomia e la rivalutazione dello storicismo degli anni settanta e ottanta.
Se la risposta è ripartire, l 'obiettivo sarà, invece, recuperare la sperimentalità , riscoprire la vitalità degli anni novanta, puntare sulla commistione delle diverse discipline e sulla eteronomia. Credere che la condizione creativa nasca dalla mancanza di certezze, perche la teoria non è un porto a cui approdare ma un orizzonte da superare.
In un momento in cui da più parti si propone di tornare indietro, presS/Tinternational propone di guardare avanti.
Cercando di ripartire dalle realizzazioni migliori, che si trovano spesso al di fuori del circuito mediatico e in nuove aree geografiche. Che riprendono i discorsi da dove erano stati lasciati prima della banalizzazione dello Star System.
Lavoreremo anche sulle parole. Tra queste alcune ci interessano in particolare: ricerca, sperimentazione, consapevolezza digitale, più con il meno, nuove utenze, comunità, commistioni, low tech, partecipazione, grado zero, nuovi usi, morfogenesi, landscape, tecnologia sostenibile, utopia, complessità, arte, corpo, eteronomia.