Selinunte Summer School 2013_ ARCHITETTURA 2.0: WORKSHOP SOSTENIBILITA’

ufo tutti

La Selinunte Summer School 2013_Architettura 2.0 quest ‘anno si articolerà in 7 workshop che insieme affronteranno il tema dell ‘architettura del prossimo futuro, un ‘architettura autosufficiente, intelligente, facile da costruire, realizzata con materiali semplici e riciclabili.

Il WORKSHOP SOSTENIBILITA ‘ Tutor Claudio Lucchesi_Studio UFO, partendo dall╩╝esperienza della SunBloc house, vincitrice della Riba silver medal 2011/2012, si concentrerà sullo sviluppo di queste tematiche e sui principi fondamentali della bioarchitettura. Sunbloc è concepito come un sistema costruttivo flessibile: inizialmente ideato come ampliamento di abitazioni private, risulta facilmente riconfigurabile, leggero, economico, facile da costruire, personalizzabile e a basso impatto ambientale. Durante il workshop si cercherà di arrivare alla produzione di un prototipo, utilizzando materiali locali siciliani, come la pietra pomice, e tutte le fonti offerte dalla natura.

 

STUDIO UFO_URBAN FUTURE ORGANIZATION

Il gruppo UFO_ urban future organization è stato fondato a Londra nel 1996, con l’ambizione di indirizzare le tipiche argomentazioni riguardanti gli sviluppi della società urbana e dell’architettura. Il metodo operativo si svolge attraverso uffici indipendenti localizzati in diverse parti del mondo, al fine di soddisfare meglio le diverse esigenze regionali, collegati tra loro tramite network. Uno staff di professionisti di origini diverse collabora, in gruppi, sin dall’inizio di ogni lavoro apportando un naturale arricchimanto etnico-culturale. Urban future organization ha stabilito uno stretto rapporto di collaborazione con lo studio di ingegneria AKTE Adams Kara Taylor Engineers (ingegneria strutturale) e in Italia con Favero&Milan. Uno dei punti fondamentali è la continua ricerca di sperimentazione e quindi la consulenza di specialisti, in modo di informare, influenzare e determinare il lavoro di entrambi. Tra le altre collaborazioni: BDSP Partnership (bioingegneria e impiantistica), Davis Lagdom & Everest (consulenti per i costi), Sandy Brown Associates (ingegneria acustica), Halcrow Fox (ingegneria del traffico), Ove Arup (ingegneria edile), Arup Acoustic (ingegneria acustica) e Junglìm Architecture di Seoul.

Di seguito alcuni lavori dello Studio UFO.

SunBloc house

esterno

Credits:

Prototipo: made in China
Vincitore RIBA 2013 silver medal per il migliore progetto di design
London Metropolitan University
Tutor: Jonas Lundberg UFO

Institute of Life and Peace

lowvista notte

Credits:

Località: Arequipa – Perù

Cliente: Mamani Foundation

Selinunte Urban Green Regeneration

selinute1_edit2

Credits:

Località: Selinunte – Castelvetrano

Cliente: Città di Selinunte

Conference Center, Hotel and apartments in Gustavsberg

low110518_Olof_gata

Claudio Lucchesi_STUDIO UFO URBAN FUTURE ORGANIZATION http://www.urbanfuture.org/

Scrivi un commento