Selinunte Summer School 2013_ ARCHITETTURA 2.0: WORKSHOP PARAMETRICO

copertina

Come progettare l ‘architettura del futuro? Un ‘architettura autosufficiente, intelligente, facile da costruire, realizzata con materiali semplici e riciclabili. Nella Selinunte Summer School di quest ‘anno proveremo a sperimentare tale tematica all ‘interno del workshop parametrico.

Il WORKSHOP PARAMETRICO Tutor Massimo Russo_ Massimo Russo Architetture permetterà ai partecipanti un primo avvicinamento a questo approccio progettuale, di grande potenzialità nel prossimo futuro. Verranno approfondite le possibilità e i diversi sviluppi attraverso l ‘uso di software di modellazione come Modo Luxology , Gem Paracloud e una prima introduzione a Grasshopper. Si confronteranno dei vari applicativi, i diversi approcci e processi generativi. Si approfondirà l ‘aspetto della progettazione parametrica e della fabbricazione digitale a basso costo con la realizzazione fisica di un piccolo padiglione in scala.

Ci sarà inoltre uno stretto contatto con il workshop di fotografia, per imparare le tecniche di inquadramento fotografico del modello tridimensionale e del plastico con il software unbiased maxwellrender.

 

MASSIMO RUSSO ARCHITETTURE

Massimo Russo è fondatore dello studio Massimo Russo | Architetture. La sua attività di ricerca, iniziata presso il Dipartimento di Progettazione della Facoltà Federico II di Napoli, si occupa dei nuovi processi progettuali di generazione parametrica di sistemi complessi. I suoi recenti studi su “gli algoritmi della bellezza” trovano applicazione nella progettazione architettonica ed urbanistica. Diversi i concorsi internazionali vinti in Francia, in particolare per la realizzazione di un parcheggio multi piano a Frejus e l’ampliamento dell’ università di Tolosa. Da anni collabora come docente nelle iniziative promosse dall AIAC.

Di seguito alcuni lavori dello studio.

Parking à Frejus

Frejus A4Credits:

Località: Frejus – France

Progetto vincitore Concorso internazionale a partecipazione ristretta

Prestazione: progetto esecutivo e direzione lavori

Ampliamento dell’ Universite Le Mirail de Toulouse

Tolosa  2 A3

Credits:

Località: Toulouse – Francia

2┬░ Classificato Concorso internazionale a partecipazione ristretta

Prestazione: progetto preliminare

Thematic Pavilion of Expo 2012 Yeosu

expo

Credits:

Località: Yeosu

Concorso Internazionale

Massimo Russo Architetture http://www.massimorusso.it

 

Scrivi un commento