Selinunte Summer School 2013_ ARCHITETTURA 2.0: WORKSHOP LIGHTING

immagine profilo studio_Filippo Cannata

L╩╝architettura del prossimo futuro sarà autosufficiente, intelligente, facile da costruire, realizzata con materiali semplici e riciclabili. Nella Selinunte Summer School di quest ‘anno proveremo a sperimentare il tema architettonico mediante diverse prospettive e diverse tecniche all’interno di 7 workshop: autocostruzione, digitale, low tech, sostenibilità, parametrico, lighting, fotografia.

Il WORKSHOP LIGHTING_ Tutor FILIPPO CANNATA – Cannata&Partners_ sarà strutturato in due momenti: uno di supporto ai workshop di progettazione, attraverso lo sviluppo del progetto di illuminazione, investigando il tema del rapporto tra luce artificiale e luce naturale nell╩╝architettura; l╩╝altro di sperimentazione, attraverso esperienze da farsi sul posto dove, con semplici strumenti luminosi, si cercherà di interpretare il sito e i suoi elementi architettonici con la luce.

Il titolo del Workshop: “La luce del Mediterraneo”.

Alcuni riescono a vederlo il Mediterraneo: sono i pochi avventurosi che hanno imparato a leggere non attraverso la luce ma direttamente la Luce. In questo mare patrizio, il mare dei mari, si leggono non le forme attraverso linee e colori, ma i colori attraverso i corpi, la materia. E poi non è certo un caso che proprio qui, nel cuore del Mediterraneo, sia stata inventata Ski├í, l ‘Ombra signora della Rappresentazione e del sublime inganno della prospettiva.

Il workshop propone uno studio delle cromie, intensità, toni e ritmi che la luce del Mediterraneo può assumere al cospetto di un sito archeologico. Attraverso la stesura di un progetto esecutivo e dimostrazioni pratiche, saranno analizzate le tecnologie di illuminazione oggi disponibili nonche le sorgenti più efficaci anche in termini di sostenibilità ambientale. Si tratterà il tema dell ‘efficienza energetica e dell ‘innovazione tecnologica, in linea con le finalità delle smart cities, prospettando soluzioni ecosostenibili.

 

CANNATA E PARTNERS

Filippo Cannata è il fondatore di Cannata&Partners, uno studio professionale nonche un laboratorio di ricerca che approfondisce contenuti correlati alla luce nell ‘architettura e nell ‘urbanistica, alla sua storia ed evoluzione per mezzo della tecnologia e del design, alle sue manifestazioni in natura, al suo impiego in ogni ambito professionale ed artistico. E ‘ una bottega di idee che mira a creare uno speciale linguaggio delle emozioni e dell ‘esperienza attraverso una luce che affonda le sue radici nel territorio, nella storia e nelle tradizioni della cultura del Mediterraneo. Sostenibilità ambientale e risparmio energetico caratterizzano ogni singolo progetto il cui obiettivo supremo è il ben-essere dell ‘uomo.

Di seguito alcuni lavori dello Studio Cannata&Partners che evidenziano la metodologia progettuale.

Abitazione privata La Masseriola

La Masseriola_01

Credits:

Categoria: Residenze Private

Cliente: Privato

Località: Sant ‘Agata dei Goti (BN) – Italia

Fotografo: Filippo Cannata

Incarico: Illuminazione esterna

Lighting Design: Filippo Cannata

Lighting Design Team: N. Fiorillo

Data Completamento: 1999

Acquedotto Alto Calore

alto_calore_solopaca_BN-(5)

Credits:

Categoria: Pubblico

Cliente: Alto Calore Servizi Spa

Località: Monte Pizzuto, Solopaca (BN) – Italia

Architetto: Mimmo Paladino

Incarico: Illuminazione interna ed esterna

Lighting Design: Filippo Cannata

Lighting Design Team: N. Fiorillo, C. Masone, A. Caruso

Data Completamento: 2007

Awards: Premio Urbanistica 2009 o sez. Qualità delle Infrastrutture e degli spazi pubblici

Ambasciata araba

ambasciata araba

Credits:

Categoria: Pubblico

Cliente: Autorità governativa saudita

Località: El Cairo – Egitto

Architetto: Buro Happold

Lighting Design: Filippo Cannata

Lighting Design Team: N. Fiorillo

Data Completamento: in progress

Centre Regional de la Mediterranee

centre

Credits:

Categoria: Pubblico

Cliente: Boeri Studio

Località: Marsiglia – Francia

Architetto: Stefano Boeri

Incarico: Illuminazione interna ed esterna

Lighting Design: Filippo Cannata

Lighting Design Team: N. Fiorillo, D. Panarese

Data Completamento: 2013

Filippo Cannata_Cannata e Partners http://www.cannatalight.it

Scrivi un commento