Selinunte Summer School 2013_ ARCHITETTURA 2.0: WORKSHOP DIGITALE

CRA WTR Massimo Nicolino ph

La Selinunte Summer School 2013_Architettura 2.0 è articolata in 7 workshop: il tema di quest ‘anno è finalizzato a realizzare un ‘architettura autosufficiente, intelligente, facile da costruire, utilizzando materiali semplici e riciclabili.

Il WORKSHOP DIGITALE Tutor Walter Nicolino_carlorattiassociati o Walter Nicolino & Carlo Ratti tenterà di indagare ed affrontare le modalità di cambiamento di un modulo minimo abitabile in funzione della pervasiva possibilità di connessione e di monitoraggio ambientale fornite dalle nuove tecnologie. La capacità di conoscere i valori ambientali intorno a noi e di intervenire su di essi amplia i limiti dello spazio tradizionale: la natura non è più un elemento da cui difendersi, ma un interlocutore con cui dialogare tramite opportuni filtri che si attivano a seconda delle esigenze. Una architettura minima, a bassa definizione formale, ma aumentata di possibilità di interazione con il mondo circostante rappresenta la capanna dell╩╝uomo digitale.

Bisogna tener conto delle nebbie, delle foschie, delle sbavature, delle albe, delle piogge, del clima ingrato, del caldo e delle nuvole, degli odori, tanfi e profumi, della polvere, delle ombre e delle trasparenze, degli spessori soffici e quasi sudati, delle evanescenze fuggevoli.

L ‘approccio sensibile al contesto di cui parla Leonardo può essere ora aumentato e reso interattivo grazie ad un nuovo layer digitale. Non si tratta di una scelta tra il mondo reale e quello virtuale, come predetto da parte della letteratura agli albori dell ‘era digitale, ma si tratta di capire come l ‘ambiente costruito e gli spazi in cui viviamo possano imparare a parlare un nuovo linguaggio e ad interagire in modo sempre maggiore con le persone e con gli elementi naturali che li circondano.

 

CARLORATTIASSOCIATI o Walter Nicolino & Carlo Ratti

Lo studio, formato da due partner e numerosi collaboratori, con sedi a Torino, Londra e Boston, è legato all ‘attività di ricerca del Senseable City Lab diretto da Carlo Ratti all ‘interno del Massachussetts Institute of Technology.

Abbracciando molteplici scale d ‘intervento, dall ‘interaction design all ‘architettura e al progetto urbano, carlorattiassociati focalizza il suo lavoro sugli effetti che la rivoluzione digitale sta apportando all ‘ambiente costruito e alla vita di tutti i giorni.

Parafrasando Le Corbusier La civilisation digitale cherche et trouvera son expression architecturale!.

Diseguito alcuni lavori dello Studio carlorattiassociati.

Digital Water Pavilion

01 CRA DWP_Claudio Bonicco ph

Credits:

Località: Saragozza (Spagna)

Anno: 2008

Fotografo: Claudio Bonicco

Trussardi dehors

ARN_000653_14 001

Credits:

Località: Milano (Italia)

Anno: 2008

Fotografo: Armin Linke

The Cloud

03 CRA THE CLOUD

Credits:

Località: Londra (UK)

Anno: 2010

 

The Learning Garden

04 CRA LEARNING GARDEN

Credits:

Località: Cavezzo (MO) Italia

Anno: 2012

CARLORATTIASSOCIATI o Walter Nicolino & Carlo Ratti http://www.carloratti.com

 

Scrivi un commento