presS/Tletter
 

Interno 14: mostra “Casa Saldarini di Vittorio Giorgini”

SCARICA GRATUITAMENTE IL CATALOGO DELLA MOSTRA

Interno 14, lo spazio dell ‘AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica, continua la serie di eventi incentrati sul tema del grado zero_la dimensione dell ‘impossibile con la mostra Casa Saldarini di Vittorio Giorgini. La balena di Baratti a cura dell ‘Associazione B.A.CO-Baratti Architettura e Arte Contemporanea e Archivio Vittorio Giorgini.

La mostra presenta la più nota delle opere di Vittorio Giorgini (1926-2010), manifesto programmatico di tutta la sua ricerca incentrata sullo studio delle strutture naturali viste come tecniche di costruzione e di funzionamento: Casa Saldarini rappresenta il primo concreto esempio di applicazione dello studio della morfologia delle scienze naturali alla progettazione architettonica, ma anche il primo esempio al mondo, e l ‘unico a tutt ‘oggi in Italia, di costruzione con caratteristiche topologiche, capace di coniugare creatività (intesa come bellezza) e tecnica.

Durante l’inaugurazione verranno letti dei brani tratti da poesie composte da Vittorio Giorgini.

 

OPENING: 5 APRILE 2013 ORE 18.30

 

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione.

L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

 

Orari mostra: 18-21

Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

Info per raggiungere Interno 14:

dalla stazione Tiburtina

METRO: metro B direzione Laurentina fermata Termini o Termini metro A direzione Anagnina fermata Vittorio Emanuele BUS: linea 71 fermata Rattazzi/Napoleone III

dalla stazione Termini

METRO: metro A direzione Anagnina fermata Vittorio Emanuele BUS: linea 360 oppure 649 fermata Carlo Alberto

Per info eventi: www.presstletter.com

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leave A Response