Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in /home/customer/www/presstletter.com/public_html/wp-content/themes/Presstletter/single.php on line 42

cronache


MARC
domino

colore giallo, lamiera microforata, esistente scarnificato per interni in cerca dell’immaterialità.

 

il progetto
Una nota Agenzia Web trasferisce la propria sede in un edificio apparentemente molto convenzionale, fuori dal centro di Torino. Bandisce una gara fra studi di architettura, chiedendo un progetto in grado di rinforzare l’identità del suo impalpabile lavoro, senza ricorrere a prevedibili immaginari cyberpunk o, peggio, high-tech.
MARC si aggiudica l’incarico con questa risposta: l’architettura che ci vuole è… il restauro.
L’allusione all’immateriale attività è ottenuta letteralmente: il materiale di tutti gli spessi strati murari che, con gli anni, avevano coperto l’interno dell’edificio viene via via sottratto, fino a scoprire una bella struttura d’inizio XX secolo. Vengono alla luce, a tutti i piani, non solo le pareti in mattoni della struttura originaria, ma anche travi in cemento armato, nicchie e soffitti, nascosti per decenni. Il restauro è radicale: le sottrazioni si spingono fino alla demolizione dell’intero solaio del piano terra, che viene sostituito da un quasi impalpabile foglio in lamiera microforata, spesso soltanto 6 mm. In questo modo si annulla la separazione fra il piano di ingresso e il piano interrato, che da buio e umido magazzino diventa un’ampia e luminosa sala relax.
(MARC)



(cliccare sulle foto per ingrandire le immagini)


crediti

progetto: MARC
progettisti: Subhash Mukerjee, Michele Bonino
collaboratori: Tommaso Rocca (Project Manager), Lucia Baima, Mi-Jung Kim
partner per l’ingegneria: FRED – Materia ed energia 
contabilità e sicurezza: Filippo Rizzo
progetto strutture: Riccardo Sampietro
progetto impianti: Daniele Forte
imprese: Edil-Still di f.lli Calabrisiello; Climotecnica srl, realizzazione impianti; Eurotecno srl, realizzazione impianti e impianto elettrico
superficie costruita mq: 950 mq
committente: DOMINO S.r.l.
indirizzo: via Filippa 14, Torino
progetto: 2010

fotografie: Beppe Giardino

note biografiche
MARC – Michele Bonino & Subhash Mukerjee architetti associati è stato fondato a Torino nel 2006 da Michele Bonino (1974) e Subhash Mukerjee (1974). Michele Bonino è docente di Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Torino, Subhash Mukerjee presso il programma internazionale USAC.
Fanno parte dello studio Lucia Baima, Cristina Cordeschi, Cinthya Luglio, Francesco Strocchio.

Scrivi un commento