Foster - Reichstag
\\ Home Page : Articolo
Concorso per Giovani Critici II edizione - 2009: Scritto Breve

L’architettura degli architetti

di Simone Vega De Gasperi

Confrontarsi sul ruolo dell’architettura oggi significa cercare di comprendere come possa incidere su scala globale nella trasformazione del paesaggio.

Società, politica e architettura sono sempre state fortemente intrecciate, così noi dobbiamo pensare che quello che ci circonda è il risultato delle loro interazioni.

In questo senso se da un lato esistono grandi progetti e l’architettura si manifesta puntualmente in diverse località del mondo con linguaggi e forme stimolanti, dall’altro restiamo imbarazzati nel constatare l’incessante occupazione di suolo della città diffusa.

il modello a piramide sembra essere una possibilità di rappresentazione dello stato dell’architettura in quanto apice di un fenomeno di trasformazione ben più ampio e complesso.

Allo stesso tempo possiamo riflettere sul fatto che la comunicazione  dei media a riguardo trova affinità con il mondo della moda e dell’arte scultorea tipico di alcune tendenze.

In altre parole la distanza tra società ed architettura si fa più elevata e quest’ultima viene relegata in un ambito culturale sofisticato che ha poche relazioni con la quotidianità.

Anche nello specifico caso dell’Italia ed alla luce delle recenti proposte politiche, non vi è stato nessun confronto col tema se non attraverso polemiche sterili.

Riposizionare l’architettura al centro della realtà, partendo dalla considerazione che dovrebbe essere un fatto culturale largamente condiviso, ovvero riappropriarsi di quel tessuto sociale che oggi ne sta perdendo il significato. Estendere le radici alla base della piramide per non lasciare l’architettura solo agli architetti.